Login

Proxima Informatica

 

Un’eccellenza nell’ambito dei Sistemi di Pagamento e della Monetica.

 

Proxima Informatica è un System Integrator che opera nell’ICT da oltre venti anni ed ha sviluppato competenze specifiche in ambito Bancario. L’azienda ha stretto collaborazioni con diversi player del settore, ai quali offre personale altamente qualificato, servizi in outsourcing e soluzioni affidabili, consolidate da anni di esperienza.

La strategia aziendale si muove lungo quattro direttrici: 

v Business Analytics: consulenza tecnico funzionale in ambito Risk Management, Customer Analytics, Big data, Sentiment analysis;

vSoftware Quality Assurance: servizi di valutazione e ottimizzazione delle prestazioni SW, ideazione ed esecuzione di attività di Quality Test and Control;

v Outsourcing and Application Management: manutenzione correttiva ed evolutiva, supporto operativo, Service Desk;

v Consultancy & Project Management: consulenze di processo, applicative e custom projects.

Recentemente Proxima ha allargato il proprio scenario alla Cyber Security, grazie all’acquisizione di nuove expertise, e dispone di un Team di lavoro specializzato ai massimi livelli anche in quest’ambito.

L’ampliamento dell’offering e la definizione di nuovi Asset hanno portato l’azienda ad elaborare un nuovo modello organizzativo strutturato in Business Unit rappresentate da aziende satelliti di Proxima Informatica, ciascuna in rappresentanza di vari Centri di Competenza.

Tra tutti spiccano i Competence Center specializzati nell’ IT Gonvernance, nell’Application Management e nella Quality Assurance. Si tratta di un nutrito gruppo di professionisti che lavorano stabilmente all’interno della Factory di Proxima Informatica per offrire ai clienti tutte le competenze e le Best Practices maturate nel corso degli anni.

 

L’expertise maturata è un mix di competenze organizzative, metodologie e strumenti utilizzati in consulenza, in strutture composte da figure professionali con ampia esperienza in molteplici ambiti, come ad esempio, Sistemi di Pagamento, Monetica, Data Governance & Quality Assurance.

L’approccio è costruito con l’obiettivo di consentire al cliente di avere, nell’ambito di un disegno progettuale complessivo, un unico interlocutore per godere di un supporto consulenziale integrato:

v Assessment: analisi dell’operatività sui Sistemi di Pagamento e degli sviluppi operativi, dell’architettura applicativa d’area, delle caratteristiche tecnologiche, di sicurezza, di identity management

v Analisi: analisi di dettaglio per definire volta per volta i requisiti delle aree IT e processi operativi

v Design: definizione delle funzionalità evolutive a livello di macchina operativa (front end, core banking, PSH)

v Road Map: definizione delle attività per le implementazioni ed identificazione del budget e dei comparti che supporteranno l’iniziativa

 

SOLUZIONI

 

AIPER 

Aiper - Artificial Intellingence Performance è un motore progettato e implementato per estrarre informazioni sia strutturate che non, da più fonti contemporaneamente.

È una soluzione ideata e realizzata dall’Area R&S dedicata ai Sistemi di Pagamento, una delle punte di diamante aziendali, dove un team di esperti utilizza le più moderne tecnologie per la gestione dei Big Data, quali Hadoop, Spark, Orient DB ed ElasticSearch, con lo scopo di creare architetture software scalabili, affidabili e performanti.

Aiper consente alle aziende di trasformare fogli, archivi, file testuali e dati virtuali in informazioni utili per il business, utilizzando anche innovativi algoritmi di natural language processing, che consentono di cogliere l’esatto significato di ogni parola e a classificare i dati in modo puntuale, efficiente e accurato.

La piattaforma utilizza algoritmi proprietari di machine learning e predictive analysis, che consentono di analizzare terabyte di dati in near real time, utili al fine di una problem determination immediata da parte dell’utente. Aiper si avvale anche di reti neurali ed è costituito da due componenti, specializzati sui ambiti funzionali specifici:

v Fraud Detection

Verifica real-time delle operazioni in base a condizioni stabilite dall’utente in fase di setup del sistema, apprese da segnalazioni precedenti o fisicamente impossibili (come ad esempio un prelievo ATM alle ore 10.30 in Italia e alle ore 10.35 in Germania)

v Fraud Prevention

Sistema in grado di valutare un’operazione in real-time e di assegnare, sulla base dei meccanismi appresi in fase di training, uno score.

Ciascuna componente fornisce sia dashboard personalizzate, che interfacce di configurazione e monitoraggio. Il motore dispone inoltre di sofisticati sistemi di Alert e Notify, ma anche di geolocalizzazione, export e reportistica dei dati in real time per il cliente finale.

APPLICATION PERFORMANCE MONITORING (APM) 

 

È noto come una strategia dinamica e sempre più attenta alle esigenze dei clienti deriva da una rapida efficienza nell’individuazione e nella risoluzione delle problematiche applicative

Il corretto esercizio e funzionamento delle infrastrutture IT e l’intera operatività aziendale sono aspetti che coesistono all’interno della stessa azienda con necessità di strumenti di analisi appositi

Una soluzione elaborata con successo da Proxima in tale ambito consiste nel Sistema APM - Application Performance Monitoring.

APM è applicabile a qualsiasi contesto Applicativo ed Infrastrutturale e consente di monitorare:

v Problematiche derivanti da strutture o applicativi che generano anomalie bloccanti o prioritarie

v Monitor di flussi, dati, informazioni

v Processi base che determinano il corretto funzionamento

APM si articola in diversi moduli, ognuno auto-consistente ed utilizzabile singolarmente, che forniscono efficaci strumenti di analisi attraverso interfacce web.

Il sistema APM consente una visualizzazione personalizzata in base ai profili di interesse e permette una più rapida velocità di analisi

Possono essere implementati meccanismi personalizzati di alert in real-time, che consentono di porre in atto le azioni necessarie con tempestività e cognizione di causa.

 

Il Sistema di Monitoraggio prevede sonde di sistema e di rete, che sono in grado di monitorare performance, stato, latenze, connessioni DB e dati, ma anche sonde di business, che sono in grado di monitorare flussi e processi applicativi.

Tutte le informazioni convergono verso un’unica interfaccia web in grado di mostrare in tempo reale eventuali malfunzionamenti o lanciare alert attraverso Script, Email, SMS.

Le modalità di erogazione sono sia in SASS - Software as a Service, che STANDALONE.

Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica