Open Fiber aumenta la capacità d'accesso fino a 10 Giga: prima in Italia e al vertice in Europa

- di: Redazione
 
L'immagine di una azienda, che si muove in un campo in cui l'evoluzione della propria tecnologia è fondamentale, si costruisce giorno dopo giorno, ma si deve consolidare nel tempo. Cosi Open Fiber, che ha già raggiunto eccellenti traguardi operativi, fornendo a migliaia e migliaia di utenti una connessione capace di rispondere a tutte le esigenze, da quelle domestiche a quelle professionali, oggi mette a segno un altro tassello della propria strategia, lanciando una nuova offerta commerciale, disponibile sull'intera rete nazionale e dedicata agli operatori propri clienti. Si tratta del servizio di accesso broadband XGS-PON (10Giga simmetrico), con il quale è possibile raggiungere una velocità in accesso fino a 10 Gbps, ovvero 100 volte 100 Mbps. Alla base dell'offerta c'è l'uso dell'infrastruttura di accesso FTTH di Open Fiber, che è la più estesa sul territorio nazionale, che consentirà di portare a casa degli italiani una connessione con altissime performance sia in downstream che in upstream.

La nuova offerta è frutto di un lavoro che viene da lontano, da quando, due anni fa, è partita una prima sperimentazione del servizio sul campo, quando Open Fiber cominciò a sperimentare, con successo, questa tecnologia nella sua rete di Milano. Un aspetto importante è quello secondo il quale per l'introduzione della nuova tecnologia non occorre un intervento sulla rete passiva, ma solo un aggiornamento del terminale presso il cliente e dell’elettronica nella centrale di Open Fiber già nativamente predisposta per l’avvio del servizio. Open Fiber (terzo operatore in Europa per copertura Ftth) ha "puntellato" la rete di accesso dalle nuove ed elevate prestazioni sviluppando e mettendo in esercizio un "backbone trasmissivo" (sostanzialmente la struttura portante del sistema) che è il più tecnologicamente avanzato del Paese. Come conferma il raggiungimento lo scorso anno, degli 800 Gbps per canale ottico.



"Ancora una volta" - sottolinea Simone Bonannini, Direttore Marketing e commerciale Open Fiber (nella foto) - "Open Fiber si conferma campione tecnologico in grado di rispondere ed anticipare le esigenze del mercato della banda ultra larga, dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrazione, per lo sviluppo del Paese e per l’innovazione tecnologica. La scalabilità delle reti realizzate integralmente in fibra ottica è il vero punto di forza della nostra proposta commerciale. Il servizio a 10Gigabit/s è un altro traguardo che si aggiunge ai numerosi già raggiunti dall’azienda e ci permette di aprire nuovi scenari garantendo all’Italia un posto tra i Paesi tecnologicamente più avanzati nello scenario europeo e mondiale".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli