Voli, la sottosegretaria alla Salute Zampa: "Sì ai trolley in aereo"

 
Con i flussi dei voli che pian piano provano a riavvicinarsi a livelli di normalità, continuano ad arrivare nuove indicazioni per tutti i viaggiatori che vogliono prendere l'aereo nonostante la pandemia da Coronavirus.

Nelle ultime settimane erano arrivate linee guida contrastanti e che avevano portato ad accese discussioni, come quella proposta dall'Ente Nazionale per il Trasporto Civile che alla fine di giugno aveva sconsigliato ai passeggeri di portare bagagli a mano o trolley. Questa idea è nata per evitare i classici assembramenti che si creano quando i viaggiatori ripongono i loro bagagli nelle cappelliere sopra i sedili, ma oggi a riguardo è arrivato un chiarimento direttamente da Sandra Zampa.

La sottosegretaria alla Salute è stata intervistata su Rai Radio1 durante la trasmissione "Radio anch'io", spiegando le linee dell'esecutivo: "La decisione di non portare i trolley a bordo arrivava dall'Enac e dalle compagnie aeree ma non dal Governo: aveva un suo senso perché mettendo i bagagli nelle cappelliere si creano assembramenti e contatti ma mai oltre i 15 o 20 minuti, tempo necessario per il contagio. Quindi i trolley si possono portare a bordo".

Un commento anche sugli interrogativi dovuti alla vicinanza fra i passeggeri, che per forza di cose sugli aerei continuano a essere seduti molto vicini fra loro: "I passeggeri stanno attaccati fra di loro ma l'aria sull'aereo è sanificata, appena si accendono i motori l'aria viene sanificata in maniera permanente".

In ultimo la sottosegretaria alla Salute ha detto la sua sulla proroga sulle misure del contenimento dei contagi che oggi sarà annunciata dal ministro Speranza fino alla fine del mese: "Si tratta del prolungamento di tutte le misure viste fino a ora, come l'uso di mascherine e il divieto di assembramento unite alle disposizioni per locali e ristoranti. In Lombardia sarà abolito l'obbligo di mascherine all'aperto? Mi sembra una decisione di buon senso".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli