Voli, l'Enac annuncia: "Da oggi vietato mettere i bagagli nelle cappelliere"

 
Continuano a cambiare le linee guida per la riapertura del traffico aereo e oggi arriva un'importante novità introdotta direttamente dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e che andrà a toccare la maggior parte dei passeggeri da qui in avanti.

L'Enac ha infatti rilasciato una nota, inviata a tutte quante le compagnie aeree, in cui spiega che da ora in avanti all'interno del velivolo sarà consentito portare unicamente bagagli di piccole dimensioni e non quelli tanto grandi da dover essere posizionati nelle cappelliere sopra i sedili.

Questa decisione dell'Ente è stata presa per ragioni sanitarie: gli unici bagagli a mano che sarà permesso portare a bordo saranno conservabili sotto il proprio sedile mentre gli scompartimenti in alto non potranno essere utilizzati per evitare assembramenti dei passeggeri mentre li pongono nelle cappelliere.

Già due settimane fa l'Enac aveva precisato nelle disposizioni create per rallentare la pandemia da Covid-19 che sui voli non fosse possibile portare bagagli a mano di grandi dimensioni e ora è arrivata questa nuova precisazione.

La nota è stata accolta con molta perplessità, a cominciare dal senatore ed ex ministro delle politiche agricole alimentari e forestali con delega al turismo, Gian Marco Centinaio: "La scelta dell'Enac di vietare i bagagli a mano di grandi dimensioni sui voli in Italia è la nuova prova di come la tecnocrazia porti a scelte cervellotiche che come unico effetto hanno quello di scoraggiare turismo e viaggi". "Chi l'ha partorita" - continua il parlamentare leghista nelle dichiarazioni raccolte da Adnkronos - "non coglie il dolore di tutti quanti i lavoratori che con il turismo ci vivono come i proprietari di hotel, di Bed & Breakfast, dei ristoranti. La ripartenza sicura non può e non deve significare una demonizzazione piena di divieti: vanno bilanciate le esigenze sanitarie con le libertà individuali. I turisti hanno bisogno di indicazioni e rassicurazioni, non di censura".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli