Moda: lo storico marchio Brooks Brothers presenta richiesta di bancarotta

 
La crisi dovuta alla pandemia da Coronavirus continua a mietere vittime illustri e l'ultimo marchio a soffrire per via delle difficoltà legate al Covid-19 è uno dei brand storici della moda statunitense: Brooks Brothers ha infatti presentato ufficialmente la richiesta di bancarotta.

La celebre maison d’abbigliamento statunitense, che vanta una storia lunga più di due secoli, ha fatto appello al cosiddetto Chapter 11 (una norma di legge fallimentare che permette a un'azienda che si trova in gravi difficoltà economiche di attuare una ristrutturazione assistita) nello stato del Delaware.

Il brand di Brooks Brothers rappresenta dal lontano 1818, anno in cui fu fondata l'impresa, uno dei simboli del vestire all'americana con il marchio che nei decenni ha acquistato prestigio diventando una sorta di "fornitore" di fiducia per i presidenti degli Stati Uniti, partendo da Abraham Lincoln fino ad arrivare a Barack Obama, passando per i Kennedy.

Fra le creazioni dei fratelli Brooks si possono contare le camice botton-down e le cravatte regimental, con uno stile che si imponeva sempre di rappresentare il modo in cui le nuove generazioni degli USA. Purtroppo però ora è arrivata la richiesta di bancarotta, dovuta alle difficoltà causate dalla pandemia ma non solo.

Stando alle analisi del settore, come quella fatta da Business of Fashion, il marchio ha faticato a rimanere al passo coi tempi e a pesare sui conti erano anche le sedi dei negozi che si trovavano in palazzi con affitti molto elevati e ormai impossibili da sostenere. Il primo dei tre stabilimenti negli Stati Uniti ha chiuso i battenti a maggio mentre gli altri due potrebbero non rimanere aperti oltre l'estate, con la dirigenza che il mese scorso aveva annunciato il licenziamento di circa 700 dipendenti.

Ora è arrivato lo stato di bancarotta assistita grazie al Chapter 11, che potrebbe permettere all'azienda di rimanere ancora attiva ma con una gravissima situazione debitoria e solo a patto di un rapido piano per il risanamento. Che potrebbe cambiare per sempre la storia di un marchio simbolo della moda made in USA.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli