Formula 1, riparte il Mondiale: si comincia il 3 luglio

 

Lo sport riparte e dopo che la maggior parte dei grandi campionati di calcio in giro per l'Europa ha dato l'assenso a ricominciare a giocare uscendo dagli stop forzati dalla pandemia da Coronavirus, è ora il turno di dare il semaforo verde anche alla Formula 1.

Il Mondiale della massima categoria automobilistica non è infatti mai ufficialmente iniziato, con tutti i gran premi che sono stati man mano rimandati settimana dopo settimana per via dei contagi sempre in crescita nel vecchio continente. Adesso però è arrivata la notizia ufficiale che tutti gli appassionati attendevano, con la federazione che ha annunciato le date di inizio del Mondiale di Formula 1 di questo 2020: la prima corsa è fissata per il 5 luglio in Austria (che solo una settimana dopo ne ospiterà un'altra).

La F1 ha rilasciato date e luoghi dei primi otto Gran Premi, scelti dopo un lunghissimo processo decisionale che ha dovuto tener conto sia della situazione epidemiologica dei singoli paesi in giro per il mondo che delle difficoltà logistiche che i team in gara dovranno affrontare per parteciparvi. Il tutto mentre si attende un successivo annuncio entro la fine di giugno con le indicazioni sulle restanti corse che dovrebbero in totale essere 15 o 18.
  • 5 luglio - Red Bull Ring (Austria)
  • 12 luglio - Red Bull Ring (Austria)
  • 19 luglio - Budapest (Ungheria)
  • 2 agosto - Silverstone (Gran Bretagna)
  • 9 agosto - Silverstone (Gran Bretagna)
  • 16 agosto - Barcellona (Spagna)
  • 30 agosto - Spa (Belgio)
  • 6 settembre - Monza (Italia)
I gran premi, che si terranno tutti in Europa, saranno corsi senza ovviamente il pubblico presente con la speranza però di riaprire le porte quando le condizioni sanitarie lo permetteranno. Date e luoghi saranno anche valide per le corrispondenti corse di Formula 2 e Formula 3. Si comincia col doppio appuntamento del Red Bull Ring fino ad arrivare nel nostro paese, con la gara di Monza il prossimo 6 settembre.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli