E-Sports: Microsoft chiuderà la piattaforma Mixer e la sposterà su Facebook

 
Il mondo dei servizi di live streaming ha perso ufficialmente uno dei suoi concorrenti principali: Microsoft ha infatti annunciato la chiusura della piattaforma Mixer nata poco più di quattro anni fa per rivaleggiare con il colosso del settore Twitch.

La decisione viene spiegata da un comunicato con cui l'azienda di Redmond chiarisce che l'intera comunità della piattaforma di live streaming sarà indirizzata su un nuovo servizio di proprietà di Facebook chiamato "Facebook Gaming", il tutto a partire dal prossimo 22 luglio.

Nei suoi 4 anni di vita Mixer non è riuscito ad affiancare gli altri titani del settore come Twitch, Facebook Video o lo stesso YouTube, con il comunicato rilasciato sul blog ufficiale che spiega come "il tempo di cui avevamo bisogno per allargare la community di live streaming non era compatibile con l'esperienza che vogliamo dare ai videogiocatori".

Ora andrà tenuta d'occhio la partnership fra Microsoft (di conseguenza XBox) e Facebook che nonostante la scommessa persa, non vorranno di certo lasciare scoperto il campo degli eSports, in costante espansione. C'è però anche da capire quale sarà il futuro delle star che dal 2016 erano approdate su Mixer.

Shroud e Ninja sono due fra i più famosi gamer in tutto il pianeta e la piattaforma era riuscita a "strapparli" a Twitch con dei contratti multimilionari. Entrambi hanno commentato l'annuncio della chiusura della piattaforma spiegando che dovranno prendere delle importanti decisioni per la loro carriera a breve (con un possibile ritorno sulla piattaforma gestita da Amazon) sempre che i loro accordi precedentemente firmati glielo permettano.

Per il futuro di Facebook Gaming sarà quindi fondamentale riuscire a traslare la community dei fan provenienti da Mixer, ma perdere due pezzi da novanta come Ninja e shroud potrebbe rendere il lancio della nuova piattaforma molto più complicato. E aumentare il vantaggio nel settore che Twitch ha accumulato a 9 anni dalla sua creazione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli