Dal 2021 la soglia per i pagamenti contactless salirà a 50 euro

 
L'inizio del prossimo anno segnerà un nuovo cambiamento nel modo di fare acquisti e pagare per i cittadini italiani: la soglia per poter utilizzare i pagamenti contactless infatti salirà a 50 euro dal 1 gennaio del 2021, grazie a un nuovo provvedimento che permette un altro passo nella direzione che mira a diminuire sempre di più l'utilizzo dei contanti a favore di carte e servizi online.

La notizia arriva grazie a un comunicato stampa congiunto rilasciato dalle aziende che gestiscono i circuiti di pagamenti elettronici più usati nel nostro paese e in giro per il mondo cioè VISA, Mastercard e Bancomat. "A cominciare dal 1 gennaio 2021" - si legge nella nota - "gli istituti di credito partiranno con un graduale aumento della soglia per i pagamenti contactless (quindi senza l'utilizzo del codice pin) fino a 50 euro. Questa decisione è un nuovo traguardo per un settore che raddoppierà la soglia precedente in modo da rispondere ai bisogni dei consumatori di un modo di pagare più veloce, semplice e sicuro".

Il processo sarà quindi progressivo, con la soglia attuale ferma a 25 euro oltre la quale ogni cliente deve digitare il PIN del proprio conto corrente per pagare. Un lento innalzamento di questo limite era stato auspicato direttamente dalla Banca Centrale Europea nei mesi scorsi ed è stato applicato in alcuni paesi dell'Unione (in modalità temporanea) dall'inizio della pandemia di Coronavirus per disincentivare l'utilizzo dei contanti e il digitare codici sugli stessi dispositivi evitando ulteriori rischi di contagio.

Ora la decisione diventerà ufficiale in Italia, dove i consumatori avevano già spontaneamente cambiato le loro abitudini: stando una ricerca europea svolta direttamente da Mastercard nelle scorse settimane, dallo scoppio dell'emergenza sanitaria circa il 45% dei cittadini del nostro paese hanno diminuito l'uso dei contanti mentre addirittura il 10% lo ha praticamente eliminato del tutto.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli