Dal 1° luglio sarà possibile richiedere il bonus vacanze: ecco come farlo

 
Una delle misure annunciate dal decreto Rilancio a favore degli italiani è quella del cosiddetto "bonus vacanze" e l'Agenzia delle Entrate ha spiegato come richiederlo e soprattutto chi potrà farlo nei prossimi mesi.

Il provvedimento riguarda le famiglie che hanno un reddito ISEE inferiore a 40.000 euro annui e questa agevolazione, disponibile dall'inizio di luglio fino alla fine dell'anno in corso, potrà essere usata per il pagamento di servizi come agriturismi, bed & breakfast, hotel e imprese turistiche.

Il bonus può arrivare fino a 500 euro se il nucleo familiare è composto da almeno tre persone, a 300 euro se si tratta di due persone mentre per un single il massimo è di 150 euro: le spese di questa somma vengono usate per l'80& sotto forma di sconto e per il 20% come detrazione di imposta quando si va a compilare la dichiarazione dei redditi. Inoltre c'è naturalmente l'obbligo di documentare tutte le spese (che vanno sostenute tutte quante in una singola soluzione e nei confronti di una sola struttura) con scontrino fiscale o fattura emessa dall'impresa o dal fornitore.

Per richiedere questo bonus ci sarà bisogno di una Dichiarazione Sostitutiva Unica da cui risulti un ISEE sotto i 40.000 euro annui, che permetterà di ottenere un codice personale. La richiesta verrà fatta a seguito dell'installazione di IO (l'applicazione dei servizi pubblici) che necessita della carta d'identità elettronica CIE 3.0 o l'identità digitale SPID. Per quanto riguarda le procedure della struttura ricettiva, andrà verificato il bonus inserendo il codice e i dati del cittadino sul sito delle Agenzie delle Entrate.

Sarà quindi possibile richiedere il "bonus vacanze" dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2020, mossa del Governo per incoraggiare il turismo interno dopo un periodo di blocco totale dovuto alle misure per fermare i contagi da Coronavirus che ha messo in ginocchio il settore.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli