Covid-19, approvate le misure per le scuole dell'infanzia

 
Nuovo e importante passo verso la riapertura delle scuole in Italia dopo la chiusura dovuta alla pandemia. Il ministero dell'Istruzione ha oggi pubblicato il comunicato in cui elenca tutte le misure guida in vista della ripartenza, in particolare per le attività in presenza di servizi educativi e scuole dell'Infanzia.

Le linee guida, approvate durante la Conferenza Unificata dello scorso 31 luglio, dà indicazioni per la fascia di alunni e alunne che fanno parte della fascia 0-6 anni dando la certezza sui tempi di erogazione che la possibilità per tutti i bambini di entrare seguendo le normali capienze delle strutture. L'intero documento è stato messo a punto grazie alla stretta collaborazione fra Ministero dell'Istruzione con altri ministeri competenti, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e le Regioni, oltre ovviamente a quanto emerso dalla discussione avuto con gestori, sindacati, associazioni e scuole paritarie.

Grande attenzione viene data alla sicurezza per bambini e bambine, oltre allo stato delle strutture: ci saranno sezioni stabili e facilmente identificabili per il personale in modo da facilitare tutte le misure di sicurezza mentre ci sarà una riorganizzazione degli spazi interni per poter svolgere tutte le attività normali senza incrociare i diversi gruppi e il materiale didattico a loro riservato. Il Ministero si sta già attivando per aumentare l'organico delle scuole dell'infanzia statali, con anche la possibilità di creare nuove figure professionali, di pensare a nuove deroghe per le sostituzioni e di permettere ulteriori dotazioni di organico nei limiti delle possibilità.

Per quanto riguarda l'accoglienza, sarà organizzata all'esterno delle strutture con punti dedicati all'ingresso e all'uscita che saranno separati: ogni bambino potrà essere accompagnato da un solo genitore che dovrà portare la mascherina. Cosa che sarà obbligatoria anche per il personale scolastico ma non per i bambini fino ai 6 anni di età, che svolgeranno anche attività mirate all'insegnamento dell'igiene personale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli