Mattarella: "La pandemia rischia di allargare il divario sociale"

 
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, torna a parlare degli effetti che la pandemia da Coronavirus sta avendo sul comparto sociale nel nostro paese e nel mondo intero. Questa volta le sue parole sono arrivate in occasione della Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione.

Il Capo dello Stato ha voluto sottolineare l'importanza delle formazioni delle nuove generazioni, proprio durante le settimane in cui le scuole del nostro paese si stanno lentamente ripopolando dopo la chiusura forzata causa Covid-19.

"L'alfabetizzazione rappresenta un vero e proprio motore di giustizia e sviluppo" - spiega il presidente Mattarella - "e la crisi che stiamo vivendo in questi mesi ci impone di dare ancora più attenzione al divario di opportunità e conoscenze già presente nella società e che a causa della pandemia mondiale rischia di accentuarsi, per via dell'impatto che l'emergenza sanitaria ha sui sistemi di istruzioni e su tutte le dinamiche sociali ed economiche".

Come spiegato nel resto del suo discorso, secondo Mattarella questo divario "non riguarda unicamente i giovani e la scuola ma il tema dell'alfabetizzazione rappresenta una sfida che deve impegnare tutte le diverse comunità di tutte le generazioni. È impossibile trovare pienezza nelle proprie libertà o nell'esercizio dei propri diritti senza avere la capacità di leggere, scrivere oppure fare calcoli. Naturalmente la chiusura delle scuole e l'uso di tecnologie informatiche che hanno reso possibile la didattica a distanza, hanno inciso fortemente sulla formazione e l'apprendimento di alunni e alunne. Nonostante difficoltà enormi e grazie anche al lavoro degli insegnanti, i mesi di lockdown hanno portati i più giovani ad accelerare il processo di conoscenza degli strumenti digitali".

Per questo motivo, il presidente della Repubblica definisce la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione come "la perfetta occasione per riflettere sull'uso di nuove metodologie didattiche, sostenendo nel contempo sia educatori che alunni in questo percorso di apprendimento. Ma la pandemia ha comunque allargato il divario sociale e digitale in diversi contesti, sottolineando ancora di più le difficoltà di chi è maggiormente vulnerabile".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli