L'Italia zona gialla per due giorni: cosa si può fare 7 e 8 gennaio

- di: Emanuela M. Muratov
 
Il nuovo decreto “ponte” del 5 gennaio 2021, prevede per il nostro paese una zona gialla, simile a quella dal 21 al 24 dicembre 2020, che vieta spostamenti fra regioni, se non per comprovate ragioni, sino a 15 gennaio. Data in cui è previsto l’inizio di nuove misure restrittive in base ai dati raccolti ed analizzati dal Comitato Tecnico Scientifico dei giorni festivi.

Da domani, venerdì 8 gennaio, diverse regioni potrebbero vedere modificato il loro colore in base al rischio di circolazione del virus
. A seguito delle innumerevoli pressioni da parte dei governatori delle Regioni, il Governo ha ridefinito i criteri per l’assegnazione del rischio di zona gialla, arancione o rossa, come ormai siamo abituati a chiamarle.

I nuovi parametri vedono una significativa variazione:
• Se l’indice RT è al di sotto dell’1, il rischio è ritenuto “basso”- Zona gialla
• Se l’indice RT è compreso fra 1 e 1.25 il rischio è ritenuto “moderato” - Zona Arancione
• Se l’indice RT è compreso fra 1.25 e 1.50 il rischio è ritenuto “alto”- Zona Rossa

In questi due giorni, l’attuale zona gialla, resta confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, si è autorizzati a spostarsi all’interno della propria regione senza autocertificazione, i negozi sono aperti, bar e ristoranti possono effettuare il servizio al tavolo per un massimo di 4 persone non conviventi. Si possono effettuare visite presso un’abitazione privata dello stesso comune, una volta al giorno a due persone per nucleo familiare eccetto minori di 14 anni e disabili. Viene sempre raccomandato l’utilizzo della mascherina anche durante questi incontri.

Ci si potrà spostare verso comuni con non più di 5000 abitanti nel raggio di 30 km dai confini del proprio, esclusi i capoluoghi di provincia. È sempre consentito il rientro presso la propria residenza, domicilio, abitazione o spostamento verso seconde case purché nella stessa regione. È atteso entro il 15 di questo mese un nuovo DPCM che chiarirà un’eventuale riapertura di teatri, cinema, palestre e piscine nelle zone con meno rischio di contagio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli