Immigrazione, Regno Unito: via libera alle deportazioni in Ruanda

- di: Redazione
 
Dopo una battaglia in aula, protrattasi per quattro mesi, il governo britannico di Rishi Sunak ha ottenuto l'approvazione del disegno di legge che prevede la deportazione in Ruanda degli immigrati giunti clandestinamente nel Regno Unito. La Camera dei Lord, che si era opposta al provvedimento, ha alla fine votato sì la scorsa notte, consentendo immediatamente l'adozione da parte del Parlamento di questo testo molto contestato.

Immigrazione, Regno Unito: via libera alle deportazioni in Ruanda

In sostanza, il Ruanda è stato dichiarato un Paese sicuro per l’asilo e, quindi, ratifica l’accordo di outsourcing dei richiedenti asilo firmato tra Londra e Kigali nell’aprile 2022. Come ha promesso il primo ministro, Rishi Sunak, gli aerei per il Ruanda potranno decollare ''entro dieci-dodici settimane'', quindi a partire da luglio. A tale fine sono stati prenotati voli di compagnie aeree commerciali, nonché un aeroporto di partenza, ha assicurato il primo ministro- Considerato una priorità, l'accordo sul Ruanda è una delle ultime speranze del leader conservatore di tentare di raggiungere il Labour, avanti di circa 20 punti nei sondaggi, a pochi mesi dalle elezioni generali (molto probabilmente questo autunno).

L'accordo firmato con il Ruanda costituisce il primo in Europa e la sua attuazione viene esaminata con interesse nel continente. Per Londra si tratta di deportare in questo paese dell'Africa orientale, dall'economia dinamica ma con un regime considerato da molti autoritario, persone arrivate illegalmente nel Regno Unito.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli