Login

Iliad si espande in Polonia: Opa da 3,5 miliardi su Play

 
Continua senza sosta l'espansione in Europa del gruppo Iliad che ha ufficialmente annunciato un'offerta pubblica indirizzata a Play, il più importante fra gli operatori di telefonia mobile della Polonia che può vantare circa 15 milioni di abbonati in tutto il paese.

L'Opa, il cui valore è di 3,5 miliardi di euro, è stata approvata dai Consigli di Amministrazione di entrambe le aziende e riguarderà l'interezza delle azioni dell'operator polacco che ne costituiscono il capitale sociale per un importo in contanti complessivo di 2,2 miliardi per l'interezza del capitale e 3,5 miliardi di valore di impresa. Play al momento ha una forza lavoro che ammonta a 2.800 dipendenti e una quota di mercato del 29%.

"L'operazione dell'acquisto di Play" - spiega il Ceo di Iliad, Thomas Reynaud - "ci permetterà di diventare il sesto gruppo di telecomunicazioni in tutta europa. L'affare consentirà a Iliad l'accesso in uno dei mercati ad alto potenziale nel continente per quanto riguarda le telecomunicazioni".

Dopo l'unione, Play e Iliad raggiungeranno una somma totale di 41 milioni di abbonati fra Polonia, Italia e Francia (se si vanno a sommare gli utenti delle due compagnie nel nostro paese e in Polonia a quelli che hanno un contratto con Free in terra transalpina): l'offerta pubblica di acquisto presentata in queste ore dovrebbe chiudersi in tempi molto brevi, non oltre il 17 novembre. 

Il fondatore e azionista di maggioranza del gruppo di telefonia francese ha ribadito l'importanza di tale affare: "L'operazione rappresenta per noi un'occasione di crescita unica, entrando nel mercato delle telecomunicazioni della Polonia che con 38 milioni di abitandi rappresenta il mercato più ampio di tutta l'Europa centrale, la sesta migliore economia di tutta l'Unione e una crescita costante che va avanti da 28 anni. Basti pensare che il loro Prodotto Interno Lordo pro capite è aumentato del 6% annuo in media nell'ultimo ventennio"
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2020
Testata: ITALIA INFORMA | GEDECOM Società Editrice | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica