Kamala Harris punto il dito contro Israele: "A Gaza si muore di fame"

- di: Redazione
 
La gente a Gaza ''sta morendo di fame'': lo ha detto il vicepresidente americano Kamala Harris sollecitando Israele ad ''aumentare in modo significativo il flusso di aiuti''. Harris è andata anche oltre affermando che "ci deve essere un cessate il fuoco immediato per almeno le prossime sei settimane", che faciliterebbe la liberazione degli ostaggi israeliani.

Kamala Harris punto il dito contro Israele: "A Gaza si muore di fame"

Sul fronte diplomatico non si registrano progressi evidenti, anche se si ritiene che al Cairo siano in corso contatti tra Hamas e i mediatori statunitensi e qatarini.
La pressione internazionale per un accordo di cessate il fuoco si è intensificata dopo l'incidente di giovedì fuori Gaza City, nel nord dell'enclave palestinese, dove almeno 112 persone sono state uccise quando la folla si è precipitata contro un convoglio umanitario e le truppe israeliane hanno aperto il fuoco.

Kamala Harris ha parlato ieri, nel corso di un evento in Alabama, dicendo: ''Ciò che vediamo ogni giorno a Gaza è devastante. Abbiamo visto segnalazioni di famiglie che mangiano foglie o mangime per animali, donne che danno alla luce bambini malnutriti con poca o nessuna assistenza medica, e bambini che muoiono di malnutrizione e disidratazione. Come ho detto molte volte, troppi palestinesi innocenti sono stati uccisi".
Per oggi, a Washington, è previsto l'incontro tra Kamala Harris e Benny Gantz, membro influente del gabinetto di guerra israeliano, per discutere un possibile accordo di cessate il fuoco e un aumento degli aiuti umanitari per Gaza.

Harris ha affermato che "c'è un accordo sul tavolo e, come abbiamo detto, Hamas deve accettarlo. Otteniamo un cessate il fuoco. Riuniamo gli ostaggi alle loro famiglie e forniamo soccorso immediato alla popolazione di Gaza".
Ha anche detto che "il governo israeliano deve fare di più per aumentare in modo significativo il flusso di aiuti. Niente scuse". Secondo il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, almeno 30.410 persone, tra cui 21.000 bambini e donne, sono state uccise a Gaza, con circa 7.000 dispersi e 71.700 feriti.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli