Giornata mondiale della Terra: FS Italiane conferma l'impegno per creare valore duraturo e sostenibile

- di: Daniele Minuti
 
La Giornata Mondiale della Terra è una data che deve necessariamente ricordare al mondo intero l'importanza di una transizione verso una società più sostenibile e con minore impatto ambientale. E anche quest'anno, è l'occasione per il Gruppo FS Italiane di confermare come questi siano valori fondanti della sua identità.

FS Italiane prosegue nel suo impegno verso la sostenibilità

Al centro del nuovo Piano Industriale del gruppo guidato dall'Ad Luigi Ferraris (nella foto), c'è la rigenerazione delle città in chiave sostenibile: è qui infatti che viene usato il 40% dell'energia prodotta ed è da qui che proviene il 70% delle emissioni di gas a effetto serra. FS Italiane mira ad avere un impatto positivo in molti modi, con il riuso di immobili non utilizzati (oltre 400 stazioni che presentano spazi in comodato d'uso gratuito in cui vengono svolte attività solidali), l'incentivazione a usare il treno e un focus sul processo di transizione ecologica e digitale

"Le prospettive del Gruppo FS sul fronte della transizione energetica" - spiega la nota pubblicata su FS News - "riguardano la sperimentazione di combustibili alternativi per la trazione dei treni, il contenimento dei consumi, l’autoproduzione di energia e l’abbattimento delle emissioni anche attraverso strategie green. Sono infatti circa 30 milioni di metri quadri di suolo in aree limitrofe a strade e ferrovie che potrebbero essere utilizzati proprio per produrre energie pulite, per nuove piantumazioni, corridoi verdi e piste ciclabili. Tra i principali risultati raggiunti dal Gruppo FS, in ottica di sostenibilità ambientale, c’è il miglioramento del trend delle emissioni, anche a fronte di un generalizzato aumento dei consumi energetici (2,06 mln di tonnellate di CO2 equivalente contro i 2,8 milioni di tonnellate del 2020). Uno scostamento riconducibile prevalentemente al rinnovo dei treni con mezzi sempre più leggeri ed efficienti dal punto di vista energetico, come il Frecciarossa 1000, più leggero del precedente (circa 150 tonnellate in meno) e riciclabile al 94%; i treni Pop e Rock che consentono una riduzione del 30% dei consumi energetici e che sono riciclabili fino al 97%, e il treno Blues, ibrido a tripla alimentazione elettrico, diesel e batterie, le cui consegne sono previste già da quest'anno".

In ultimo vengono sottolineate l'attenzione verso sostenibilità per strade e gallerie, col lavoro di Anas sul progetto delle Smart Road (all'avanguardia anche a livello europeo), delle Green Island, in cui sarà distribuita energia pulita, e Green Light, grazie al quale saranno sostituiti gli apparecchi di illuminazione obsoleti con led di ultima generazione.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli