Germania: ad Astrazeneca imposto di fornire informazioni sugli effetti collaterali del suo vaccino

- di: Redazione
 
Un tribunale civile tedesco, quello regionale superiore di Bamberg, ha imposto alla società anglo-svedese Astrazeneca di fornire informazioni complete sugli effetti collaterali del suo vaccino contro il Covid-19. La casa farmaceutica è stata citata in giudizio da una donna residente in Alta Franconia che ha lamentato gli effetti collaterali accusati dopo essersi sottoposta ad inoculazione del vaccino ''Vaxzevria'' (che è stato usato anche in Italia). La causa civile è tra le prime contro un produttore di vaccini contro il Covid-19 in Germania.

Germania: ad Astrazeneca imposto di fornire informazioni sugli effetti collaterali del suo vaccino

L’azienda, secondo quanto disposto dal tribunale, deve fornire dati su tutti gli effetti collaterali noti del vaccino nonché ogni altra informazione che possa essere importante per valutare l’accettabilità degli effetti dannosi del vaccino, ''nella misura in cui questi includono la trombosi con sindrome trombocitopenica'', accusata dalla querelante.

Le informazioni devono coprire il periodo che va dal 27 dicembre 2020, data in cui è stato approvato il vaccino, al 19 febbraio 2024.
La trentatreenne che ha presentato la querela è stata vaccinata con il vaccino anti-Covid-19 di Astrazeneca nel marzo 2021 e poi ha subito una cosiddetta trombosi venosa intestinale. È finita in coma e alla fine è stato necessario asportarle una parte dell'intestino.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli