Fondazione Cariplo seleziona e sostiene 25 iniziative culturali

- di: Redazione
 
Fondazione Cariplo ha annunciato di aver selezionato 25 iniziative culturali per un importo che complessivamente arriva a 3 milioni di euro sul bando "Per la Cultura", che si pone l'obiettivo di promuovere progetti che possano valorizzare il peso della cultura per il benessere di cittadini e comunità, specialmente concentrandosi sui giovani e sulle fasce che in questi mesi sono state maggiormente colpite dagli effetti della pandemia.

Per questo motivo, la fondazione guidata dal Presidente Giovanni Fosti (nella foto) vuole lanciare un segnale di speranza iniziando il 2021 con il sostegno a ben 25 diverse iniziative che si muovono su tutto il territorio della Lombardia oltre che nelle province di Verbania e Novara.

Fra queste, come riportato da Italpress c'è l'uso di un'applicazione museale che vede come protagonista il famoso personaggio dei fumetti e cartoni Geronimo Stilton intrapresa dalla Fondazione Brescia Musei o quella chiamata "Memoriale: multimedialità e innovazione per ripartire" della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano che vuole potenziare l'offerta formativa dello storico sito mettendo in piedi un vero e proprio network con altri musei internazionali che si concentrano sullo stesso tema; oppure il progetto "Vedere l'invisibile. La cultura rifiorisce nei giardini storici di Villa Greppi e della Villa Reale di Monza" promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza.

Con questo passo, Fondazione Cariplo conferma ancora una volta l'importanza del ruolo che la cultura ha nel processo di miglioramento socioeconomico della comunità. Più nello specifico, il bando "Per la Cultura" è stato scelto in quanto punta a promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale anche in tempi così complicati persino dal punta di vista logistico. L'obiettivo comune della Fondazione e dei progetti è proprio quello di innovare il modo stesso in cui si consuma e diffonde la cultura nel nostro paese, individuando e sperimentando nuovi modelli che permettano anche a chi ha minori opportunità di usufruirne al meglio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli