Login

Fiumicino: l'aeroporto nominato il primo al mondo nella lotta al Covid

 
Importante riconoscimento per il lavoro svolto all'aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci che in queste ore è stato nominato quello più sicuro al mondo per quanto riguarda la prevenzioni da contagi da Coronavirus.

A dirlo è la Skytrax, la più rinomata agenzia di rating nel settore di aviazione civile e aeroporti che annualmente redige delle classifiche per scegliere i migliori scali del pianeta. Lo scoppio della pandemia globale da Covid-19 però ha spinto la società britannica a stilare un elenco in cui l'elemento fondamentale è l'igiene aeroportuale e tutte le misure messe in atto per frenare l'epidemia.

La palma di miglior aeroporto di tutto il mondo in questo senso, con una valutazione di 5 stelle su 5, è stato proprio quello di Roma Fiumicino grazie ai suoi "elevatissimi standard di pulizia e a tutte le procedure di manutenzione che il personale opera".

La notizia viene riportata dalla CNN che specifica come "l'aeroporto Leonardo Da Vinci abbia ottenuto un punteggio altissimo grazie alla rigorosa applicazione dell'obbligo di indossare le mascherine, una segnaletica chiara e di facile comprensione per chi parla qualunque lingua, un personale di igiene estremamente efficiente e al consolidamento di ogni volo in entrata e uscita all'interno di un unico terminal, decisione che permette un monitoraggio più preciso".

Sin dal momento della fine del lockdown e dalla riapertura dei confini, sia regionali che nazionali, la capitale d'Italia è stata messa in difficoltà dai tanti casi di positività arrivati da visitatori e persone che rientravano in città tramite aereo. Per questo è stato messo insieme uno sforzo enorme in modo da rendere l'aeroporto il più sicuro possibile, procedura che in questi giorni ha portato anche all'istituzione in via sperimentale dei primi voli "Covid-free" da Roma a Milano.

Grande soddisfazione da parte del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino: "Chi arriva e parte dal nostro aeroporto sa di trovarsi in quello più sicuro al mondo, si tratta di un riconoscimento prestigioso reso possibile dalla collaborazione fra Aeroporti di Roma, il ministero della Salute, l'assessorato alla Sanità della Regione Lazio, il Comune Fiumicino e la Asl".

Stessi toni entusiastici usati dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti: "Sono orgoglioso di questo traguardo, possiamo e dobbiamo tornare a vivere in sicurezza. Azioni concrete per aiutare Roma, l'Italia, lavoro, turismo ed economia".
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2020
Testata: ITALIA INFORMA | GEDECOM Società Editrice | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica