Facebook: accordo con EssilorLuxottica per produrre gli smart glasses

 
Annuncio congiunto di Facebook e EssilorLuxottica che hanno ufficialmente dato il via a una collaborazione pluriennale con l'obiettivo di produrre e mettere sul mercato la prossima generazione dei cosiddetti "smart glasses".

La notizia è stata confermata dal Ceo dell'azienda statunitense Mark Zuckerberg, che ha parlato durante la consueta conferenza del colosso dei social network denominata "Facebook Connect" svelando l'intesa con la società italo-francese specializzata in prodotti nel settore ottico ma senza dare troppi dettagli: "Per il momento non posso darvi troppe anticipazioni ma i nuovi smart glasses rappresenteranno il nuovo step nel campo degli occhiali per la realtà aumentata, sono anche molto belli". Gli occhiali saranno dei Ray-Ban e verranno messi sul mercato l'anno prossimo.

Ad approfondire l'argomento ci ha pensato il vice presidente di Facebook Reality Labs, Andrew Bosworth: "Da sempre siamo alla ricerca di nuovi dispositivi che garantiscano alle persone modalità più efficaci per rimanere i contatto con i propri cari. I dispositivi indossabili hanno un grande potenziale in questo senso e in EssilorLuxottica abbiamo trovato un partner che condivide la nostra stessa ambizione, che metterà a disposizione la sua esperienza e il suo portafoglio marchi per produrre i primi smart glasses che siano "alla moda" nel vero senso della parola".

Stessa soddisfazione espressa da Rocco Basilico, il Chief Warables Officer di EssilorLuxottica: "Siamo molto fieri della partnership siglata con Facebook che lancia un marchio storico come Ray-Ban in una prospettiva futura più digitale e social. Unendo gli occhiali indossati da milioni di persone al mondo con la tecnologia che le ha avvicinate, possiamo dare una nuova dimensione agli standard per i dispositivi indossabili. La collaborazione aprirà la strada a una nuova generazione di prodotti che cambierà radicalmente il modo in cui guardiamo il mondo".

Le fondamenta della produzione degli smart glasses sarà il Project Aria, strumento che sarà d'ausilio per Facebook permettendo di progettare meglio il prodotto: decine di impiegati dell'azienda statunitense li indosserà in queste settimane permettendo di raccogliere dati, registrando audio e video. Da qui si partirà per la creazione degli occhiali Ray-Ban che arriveranno in tutto il mondo dall'anno prossimo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli