Il produttore cinese di batterie per veicoli elettrici Eve Energie, secondo quanto riferiscono oggi i media britannici, è in trattativa per investire un miliardo di sterline in una nuova gigafactory nel Regno Unito. Il sito dello stabilimento sarebbe stato individuato alla periferia di Coventry e, a regime, potrebbe impiegare sino a seimila persone.
La cinese Eve Energie (batterie elettriche) pronta a investire un miliardo di sterline nel Regno Unito
EVE Energy, che secondo le sue ultime note ufficiali impiega 28.000 dipendenti in tutto il mondo , sarebbe in trattative per costruire una gigafactory, che costituirà una delle parti principali del previsto Centro britannico per l'elettrificazione, una zona di investimento nelle Midlands occidentali.
Si ritiene che la società cinese stia valutando la possibilità di investire 1,2 miliardi di sterline nel progetto, secondo il Sunday Times, che per primo ha riportato le discussioni. Si prevede che le fasi successive dei lavori espandano il sito, che lo renderebbe quasi il doppio della fabbrica di batterie elettriche Nissan a Sunderland.
L’anno scorso, anche Tata Group, proprietario di Jaguar Land Rover , si è impegnato a costruire una gigafactory di batterie per auto elettriche in Gran Bretagna per 4 miliardi di sterline . Lo stabilimento, che sarà situato nel Somerset , porterà nella zona 4.000 nuovi posti di lavoro.
Le West Midlands ospitano numerosi stabilimenti automobilistici, compresi quelli gestiti da Jaguar Land Rover, Aston Martin Lagonda e BMW, nonché il più grande centro di ricerca sulle batterie del Regno Unito, lo UK Battery Industrialization Centre.
Il piano della gigafactory di Coventry potrebbe attrarre finanziamenti privati totali fino a 2 miliardi di sterline, ma qualsiasi investimento sarà probabilmente subordinato a centinaia di milioni di sterline di sussidi pubblici.
La notizia di un potenziale investitore arriva cinque mesi dopo che il progetto West Midlands Gigafactory aveva dichiarato nell’ottobre 2023 di essere ''in trattative avanzate con diversi importanti produttori asiatici di batterie sui futuri investimenti nel sito di Coventry''.