Editoria: dopo il no del giudice a Penguin Random House, Simon & Schuster passa a KKR

- di: Redazione
 
A conclusione di un complesso percorso anche giudiziario, Simon & Schuster, uno dei giganti dell'editoria americana, passa di mano, acquisita dalla società di private equity KKR. E' giunto quindi l'atto finale di una vicenda che, alcuni mesi fa, sembrava potersi concludere con l'acquisto di Simon & Schuster da parte della storica rivale Penguin Radom House.
Ma l'operazione fu bloccata dalla decisione di un giudice federale, che l'aveva ritenuta d'ostacolo alla concorrenza nel mercato dei libri. A rendere noti i termini dell'acquisizione - che è comunque soggetta all'approvazione de parte del governo - è stata Paramount Global, casa madre della casa editrice.

Editoria: dopo il no del giudice a Penguin Random House, Simon & Schuster passa a KKR

KKR, uno delle più importanti società del private equity, acquisterà Simon & Schuster per 1,62 miliardi di dollari in contanti. Comunque Simon & Schuster opererà come entità autonoma, sotto la guida del CEO Jonathan Karp, che, in una dichiarazione dopo il perfezionamento dell'operazione, ha detto: "Rimarremo un'azienda indipendente e non solo continueremo a prosperare, ma con l'aiuto di KKR possiamo diventare ancora più grandi''.

L'iniezione di denaro nelle sue casse porterà un immediato beneficio per Paramount, che nella stessa giornata di ieri ha riportato una perdita di 424 milioni di dollari per i tre mesi precedenti al 30 giugno, utilizzerà i proventi della vendita per saldare il debito. Nel ''portafoglio'' degli autori editati da Simon & Schuster ci sono, tra gli altri, Stephen King, Colleen Hoover e Bob Woodward. La casa fa parte di quel ristretto gruppo di editori, chiamati i "Big Five" dell'editoria newyorkese, che rappresentano il gotha del settore, con Penguin Random House, HarperCollins Publishers (che s'era iscritta anch'essa alla corsa per acquisire S&S), Hachette Book Group e Macmillan.

Simon & Schuster, che ha registrato forti vendite negli ultimi due anni, ha programmato alcune delle uscite autunnali più attese, tra cui il libro di memorie di Britney Spears "The Woman In Me" e la biografia di Elon Musk scritta da Walter Isaacson.
Escludendo l'ipotesi di un ridimensionamento dei numeri del personale, Richard Sarnoff, presidente dei media di KKR, ha affermato che la stessa KKR spera di investire ed espandere Simon & Schuster, citando le vendite internazionali come un'area di possibile crescita.
L'intensione di Paramount di cedere Simon & Schuster a Penguin Random House per 2,2 miliardi di dollari era stata manifestata alla fine del 2020, con un accordo che avrebbe reso la nuova società di gran lunga la più grande negli Stati Uniti,
acquisendo una posizione che il giudice distrettuale degli Stati Uniti Florence Y. Pan, accogliendo l'opposizione del governo, aveva bloccato rappresentando, a suo avviso, ''un danno sostanziale alla concorrenza".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli