EdiliziAcrobatica: accordo per l'acquisizione del 51% del capitale sociale di Enigma Capital Investments
- di: Daniele Minuti
EdiliziAcrobatica ha annunciato la sottoscrizione di un contratto vincolante relativo all’acquisizione del 51% del capitale sociale della società Enigma Capital Investments LLC, holding di diritto emiratino con sede a Dubai, per un corrispettivo di circa 7,2 milioni di euro.
EdiliziAcrobatica: accordo per l'acquisizione del 51% del capitale sociale di Enigma Capital Investments
La nota specifica come l'intesa preveda un meccanismo di aggiustamento post-closing del Prezzo Provvisorio, nel caso in cui la posizione finanziaria netta di Enigma Capital calcolata alla data del closing risulti diversa rispetto a quella convenzionalmente utilizzata per la determinazione del Prezzo Provvisorio. "Le parti" - si legge nella nota - "prevedono di pervenire al perfezionamento dell’operazione - compatibilmente con l’avveramento delle condizioni sospensive previste dall’Accordo Vincolante - entro il 31 marzo 2023. Per quanto riguarda i termini e le modalità di pagamento del Prezzo Provvisorio, l’Accordo Quadro prevede che alla data del Closing EDAC corrisponda in denaro ai venditori, pro quota, un importo corrispondente al 70% del Prezzo Provvisorio, pari a complessivi 19.803.928 AED (al cambio del 1° marzo 2023 pari a circa Euro 5 milioni). Per quanto riguarda la restante parte, l’importo rimanente di 8.487.398 AED (al cambio del 1° marzo 2023 odierno pari a circa Euro 2,1 milioni) (il Prezzo Differito), pari al 30% del Prezzo Provvisorio, verrà corrisposto ai venditori in denaro solamente nel caso in cui le principali società operative del gruppo Enigma Capital, raggiungano determinati target a livello di utile netto nel corso del corrente esercizio 2023. Anche a tale riguardo, è previsto un meccanismo di aggiustamento per il caso in cui detti target di risultato non venissero raggiunti. Laddove ne maturassero i presupposti, l’Accordo Vincolante prevede che entro il 30 giugno 2023 la Società faccia sì che venga deliberato un aumento di capitale a titolo oneroso, affinché i soci venditori possano procedere a completare un investimento nel capitale nella Società. Il prezzo di emissione delle nuove azioni della Società sarà determinato sulla base del prezzo medio ponderato per il volume delle azioni EdiliziAcrobatica registrato sul mercato durante i sei mesi di Borsa precedenti la data di assunzione della delibera di aumento di capitale da parte della Società. In aggiunta, è previsto nell’Accordo Vincolante anche un meccanismo di earn out nel caso in cui la performance di Enigma Capital dovesse essere particolarmente positiva nel corso del 2023".
Dopo aver elencato i patti parasociali, viene inoltre reso noto che durante le negoziazioni è emersa l’opportunità per Enigma Capital di acquisire importanti commesse negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita (compresa una legata a lavori di manutenzione e pulizia a Dubai nel grattacielo “Burj Khalifa”). Motivo per cui EdiliziAcrobatica ha messo a disposizione risorse per 1,5 milioni di euro che hanno permesso di far fronte agli investimenti iniziali.
Riccardo Iovino, CEO e Founder di EdiliziAcrobatica (nella foto), ha commentato: "Abbiamo lavorato a lungo per perfezionare l’accordo con Enigma Capital e lo abbiamo fatto partendo dall’osservazione del mercato del nostro settore di riferimento, i lavori di edilizia e manutenzione in sospensione, negli Emirati Arabi. Un mercato caratterizzato da una percentuale impressionante di palazzi sui quali i nostri interventi riusciranno a fare un’enorme differenza, sia in termini di costi, che di rapidità di esecuzione, che di sicurezza. Il nostro modello di business, che si è rivelato vincente non solo in Italia, ma anche in Francia, Spagna, Principato di Monaco, farà da domani quindi la differenza anche in tutto il Middle East dove il Gruppo si consoliderà anche in un altro importante continente oltre a quello europeo. Siamo certi che si tratti di un nuovo inizio, una prima bandierina Acrobatica che sarà il preludio di molte altre bandierine che pianteremo nel mondo. Non abbiamo mai nascosto il nostro obiettivo principale, quello che rappresenta la missione che abbiamo da 29 anni: rivoluzionare il modo di fare edilizia nel mondo, e questa è solo una nuova, importante tappa del nostro percorso".