Confronto Governo-Regioni per il nuovo Dpcm: possibile introduzione della "Zona bianca"

- di: Daniele Minuti
 
Il Governo ha in programma un confronto con le Regioni per discutere le decisioni prese durante la riunione con i capi delegazione in vista dell'introduzione di un nuovo Dpcm, pronto ad entrare in vigore dal 16 gennaio accompagnato da un decreto legge. L'esecutivo sta infatti mettendo a punto nuove mosse per il futuro con l'obiettivo di contenere i contagi da Covid-19 e l'ipotesi è quella di stringere ancora di più le maglie.

Il nodo fondamentale è quello dei parametri che, dopo il termine temporale del 13 gennaio, andranno a indicare il "colore" delle singole Regioni che nel periodo delle vacanze natalizie era stato uniforme. L'Istituto Superiore di Sanità, con il placet del Comitato Tecnico Scientifico, ha proposto di assegnare il rosso alla regione che ha un'incidenza settimanale di casi che va oltre i 250 casi per 100.000 abitanti.

Questa decisione però sarà presa solamente dopo il vertice con le Regioni, che però sembrano già molto titubanti perché una regola simile potrebbe andare a penalizzare quelle che svolgono più tamponi (il Veneto sarebbe in piena zona rossa al momento, con Emilia Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Bolzano e Marche a rischio). Proprio per questo il presidente dell'Emilia Romagna Bonaccini ha dichiarato di essere convinto che "questo parametro non farà parte dell'accordo finale".

In ogni caso il Governo sembra andare verso una nuova stretta per evitare che la curva dei contagi salga andando a rallentare la campagna di vaccinazioni, con lo stato di emergenza che probabilmente sarà nuovamente prorogato fino al 30 giugno. Possibili anche norme che vietino l'asporto dalle 18:00 per i bar, per cui saranno consentite solamente le consegne a domicilio.

C'è da risolvere il problema della scuola, che riaprirà negli istituti superiori solamente in Valle d'Aosta, Toscana e Abruzzo l'11 gennaio mentre le altre Regioni hanno fatto slittare il rientro che col nuovo Dpcm potrebbe essere rimandato anche a febbraio.

La novità più importante però sarebbe quella di introdurre una cosiddetta "zona bianca", cioè zone in cui l'indice di contagio è sotto lo 0,5 e in cui attività commerciali e scuole possano aprire con libertà di spostamento. Questa nuova differenziazione potrebbe entrare nel nuovo Dpcm nonostante la soglia sia lontana dall'essere raggiunta dalle Regioni italiane. Ma se e quando accadrà, cadrebbero limiti di orario per ristoranti e bar, riaprirebbero i circoli sportivi oltre a cinema, teatri e musei.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli