Login

Decreto di agosto: spinta ai consumi con bonus sui pagamenti Pos

 
Uno degli scogli più difficili da superare per l'economia italiana in questi mesi complicato è quello della ripartenza dei consumi, che per via dello shock subito causa pandemia da Coronavirus fanno fatica a riprendere con ritmi normali.

C'è attesa per conoscere tutti i dettagli del decreto di agosto che il governo Conte vuole varare entro questa settimana ma fra questi dovrebbero esserci anche, come anticipato qualche giorno fa dal Sole 24 Ore, delle misura che nella speranza dell'esecutivo diano una spinta ai consumi da minimo due e massimo tre miliardi di euro.

Il quotidiano economico spiega che nel decreto ci sarà un bonus legato ad alcune modalità di spesa fatte con il bancomat o le carte di credito da ora fino alla fine dell'anno in corso: quest'idea è perfettamente in linea con la tanto decantata transizione verso i pagamenti cashless più volte espressa dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

L'Idea del Governo sarebbe quella di dare un'agevolazione fiscale per alcune spese fino al tetto di 5.000 euro. Fra i campi che dovrebbero rientrare in questo provvedimento ci sono i consumi nelle attività di food & beverage come ristoranti e bar, ma anche negozi che vendono elettrodomestici o capi di abbigliamento.

Non è ancora chiaro come il bonus sarà gestito nel concreto (se grazie a un rimborso che viene erogato direttamente al consumatore oppure con la creazione di una card apposita) ma prima ci sarà da quantificare il gruppo dei beneficiari visto che questa mossa dovrebbe essere rivolta alle fasce di reddito medie e basse.

Le platee più colpite economicamente dalla pandemia da Covid-19 hanno ovviamente anche ridotto al minimo i loro consumi, per questo c'è anche l'ipotesi di riaprire i termini eventuali per le richieste del reddito di emergenza nei confronti delle famiglie in difficoltà. 

Si attende la presentazione del decreto ufficiale ma questa misura sarebbe un nuovo e deciso passo verso la riduzione dei pagamenti in contanti, che si accompagnerà all'aumento della soglia per quelli con le carte contactless che arriverà presto a 50 euro come annunciato la scorsa settimana dai circuiti VISA, Mastercard e Bancomat.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica