Coronavirus: rinviate le elezioni in Nuova Zelanda

 
La Nuova Zelanda torna a fare i conti con il Coronavirus e continua con la sua linea della prudenza assoluta: la prima ministra Jacinda Ardern ha infatti annunciato la sua decisione di rinviare le elezioni politiche che erano inizialmente in programma il prossimo 19 settembre.

Il paese era stato a lungo libero dal virus (più di 100 giorni senza nuovi casi) ma qualche giorno fa sono stati registrati nuovi contagi nella città più grande di tutta la nazione, quella di Auckland. Episodio che ha convinto il governo a reagire con grande celerità decretando due settimane (inizialmente erano solo 3 giorni) di lockdown per l'intera zona in modo da bloccare sul nascere qualsiasi trasmissione su larga scala dopo.

Il focolaio di Auckland a oggi conta una sessantina di contagi, con il tracciamento dei contatti da parte delle autorità che avrebbe portato al profilo di un operaio come "iniziatore" a fine luglio. C'era però da gestire l'argomento delle elezioni.

Le politiche ora si terranno quattro settimane dopo quanto inizialmente programmato, cioè il 17 ottobre, come scritto dal Guardian: la scelta di Ardern è stata presa per non esporre soprattutto i 25.00 addetti ai seggi al rischio di contrarre il virus in sete di votazione.

La commissione elettorale ha discusso con la prima ministra anche l'opzione di spostare l'elezione di solamente due settimane ma 14 giorni sarebbero stati troppo pochi per prepararsi al voto. Una decisione difficile per la premier anche perché il partito di governo in questi mesi ha maturato un enorme vantaggio nei sondaggi, sia per l'ottima gestione della pandemia che per l'impossibilità per l'opposizione di fare una campagna elettorale adeguata.

"Visto quanto sta succedendo" - ha detto Jacinda Arden - "è chiaro che il Covid-19 sia diventato la nuova normalità del mondo, capisco che c'è grande incertezza ma ho fatto quanto necessario. Non voglio più cambiare la data delle elezioni".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli