Login

CNDCEC: "Per risollevare il turismo servono misure più incisive"

 
Il turismo italiano è stato travolto come pochi altri settori economici italiani dalle conseguenze della crisi causata dalla pandemia da Covid-19. E per tornare sui livelli registrati nel 2019 ci sarà bisogno di molta pazienza e sicuramente di anni.
Eppure dal webinar che ha analizzato il futuro dell'intero comparto organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili è emerso uno scenario che vede un ritorno ai volumi pre-pandemia per il nostro paese entro il prossimo triennio, con addirittura un plus di visitatori del 4%.

Come riportato da Teleborsa, l'evento si è suddiviso in due distinti workshop che hanno analizzato sia il futuro e le prospettive del turismo che le possibilità di valorizzazione del settore che si apriranno nel prossimo periodo. E stando alle stime dei relatori, l'Italia "si trova in una situazione molto diversa da quella degli altri paesi visto che il turismo rappresenta quasi il 13% del Prodotto Interno Lordo, con metà dei vacanzieri nella penisola che arriva da fuori i confini. Quest'anno molti italiani hanno deciso di rimanere nel nostro paese compensando la perdita di visite straniere".

In seguito sono state organizzate tutte le mosse dell'esecutivo per porre freno al crollo del settore turistico in questo difficilissimo 2020: "Il governo ha introdotto misure per contenere i contagi e garantire la sicurezza nel territorio, creando anche fondi di emergenza e rafforzando gli ammortizzatori sociali e il bonus vacanze. Ma proprio per questo c'è bisogno di misure anche più incisive, come ad esempio la detrazione della spesa dei soggiorni all'interno della dichiarazione dei redditi".

Come evidenziato dall'ODCEC "i punti fondamentali per valorizzare le opportunità del turismo sono  rigenerazione, sostenibilità, innovazione e creatività. Il bilancio futuro dipenderà anche dal cambiamento della cultura di impresa che porterà sia all'aggregazione che allo sviluppo di nuovi modelli di governance e organizzazione aziendale".
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2020