Usa: Cisco ''augura'' buon san Valentino ai dipendenti, licenziandone 4.000

- di: Redazione
 
Cisco Systems, pioniere delle reti Internet, sta licenziando più di 4.000 dipendenti, aggiungendo ulteriori timori sul futuro dei lavoratori in un settore che abbraccia sempre più l’artificiale intelligenza. I licenziamenti di massa, annunciati ieri in concomitanza con gli ultimi risultati trimestrali di Cisco, rappresentano circa il 5% della sua forza lavoro mondiale di 84.900 persone.

Usa: Cisco ''augura'' buon san Valentino ai dipendenti, licenziandone 4.000

La cancellazione di migliaia di posti di lavoro segue quella che Cisco ha fatto alla fine del 2022 che hanno tagliato 5.000 dipendenti. Intanto il management di Cisco prevede di completare entro il 30 aprile l’acquisizione da 28 miliardi di dollari di Splunk.

Cisco – un’azienda nota soprattutto per aver realizzato gran parte della tecnologia che connette Internet – ha guadagnato 2,6 miliardi di dollari, circa 65 centesimi per azione, durante il secondo trimestre fiscale compreso tra ottobre e gennaio, una diminuzione del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi del periodo sono diminuiti del 6% rispetto all’anno precedente a 12,8 miliardi di dollari.

Ma Cisco prevede una domanda fiacca per i suoi prodotti e servizi software nei prossimi tre-sei mesi mentre i suoi clienti esercitano ''un maggior grado di cautela'' in un contesto economico incerto, secondo il suo CEO, Chuck Robbins. Prima di Cisco altri grandi protagonisti dell'economia hanno tagliato migliaia di posti di lavoro: Microsoft, TikTok , Riot Games, eBay e PayPal, oltre a Google e Alphabet.

Mentre dalla 2022, l’indice composito Nasdaq, guidato dalla tecnologia, è aumentato di circa il 50% vicino al suo massimo storico nel 2021, il prezzo delle azioni di Cisco è aumentato solo del 6% durante lo stesso periodo, un fattore che potrebbe aver giocato nella decisione del management di effettuare tagli sui salari ancora più profondi rispetto ad alcuni dei ''fratelli'' tecnologici dell’azienda.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli