Login

Cioccolato crudo e moringa

- di: Stefania Assogna

Secondo Aristotele: “In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”. Citazione che fa riflettere su quanto la natura sia una fonte inesauribile di benessere, attraverso le piante, i fiori, le radici e i semi che offre. Le scelte green dunque fanno bene e non solo alla salute ma anche all’economia eco sostenibile. Lo dimostra il Green Circle di Earth Mother che in questo 2017 ha continuato a consolidare la propria filosofia di modello produttivo a 360° coinvolgendo, oltre ai processi lavorativi, anche gli aspetti umanitari del business: dalla terra al prodotto, dalla mano alla bocca, in un cerchio perfetto.

Come dimostra il caso della Moringa. La pianta si presenta come un albero tra i 4 e i 7 metri, con tronco eretto, foglie verdi e fiori bianchi. Nei suoi 3000 anni di utilizzo, la Moringa è diventata per molte popolazioni un alimento primario con cui combattere malattie e malnutrizione, tanto da essere ribattezzata albero dei miracoli.Oggi è considerata la pianta più nutriente del pianeta ed unica nel suo genere. Si pone in cima alla piramide dei cosiddetti Super Food, quali l’alga spirulina, il cacao grezzo, le bacche di goji, i semi di chia e il ginseng. Veri e propri concentrati di salute e benessere, che però la Moringa supera con ben 92 sostanze nutritive e 46 tipi di antiossidanti.

La Moringa contiene quello che Aristotele avrebbe sicuramente descritto come meraviglioso:

  • 8 volte la Vitamina C contenuta nelle arance.
  • il quadruplo della vitamina A delle carote.
  • il triplo del potassio delle banane.
  • 4 volte il calcio contenuto nel latte.
  • un’enorme quantità di amminoacidi essenziali e antiossidanti.

Della Moringa, si occupa con successo la unit business di Earth Mother Project: VIVIMORINGA, che affianca alla Linea Integratori, la Linea Food, con una scelta di cioccolato realizzato con cacao crudo e Moringa oleifera in un connubio che unisce alla pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche, quelle del principio del Raw Chocolate (cioccolato crudo). Per cioccolato crudo si intende un tipo di cioccolato ottenuto da fave di cacao non tostate: essendo lavorato a basse temperature, conserva intatte tutte le proprietà organolettiche originarie delle fave e non viene impoverito né dal punto di vista nutrizionale né da quello del gusto.

Cacao deriva da Theobroma cacao che significa cibo degli dei mentre il termine cioccolato deriva da Xocolati , che in lingua azteca era Acqua di cacao  o  Acqua amara.

Il cacao crudo ha il 367% di antiossidanti in più rispetto al migliore cacao tostato, venti volte in più rispetto agli antiossidanti del vino rosso e trenta volte in più del tè verde.

Contribuisce a prevenire i problemi cardiaci, regolare la pressione e i livelli di zuccheri nel sangue, rafforzare il sistema immunitario, ridurre il rischio d’ictus e infarto, rallentare i processi di invecchiamento cellulare dovuti all’azione dei radicali liberi. Inoltre, svolge un ruolo importante nella produzione di serotonina, molecola coinvolta nei processi che regolarizzano stati di umore, aggressività, dolore, sonno, memoria, ansia, sistema endocrino e capacità motorie.

Le fave di cacao utilizzate per la produzione del cioccolato provengono dall’albero del cacao Nacional Arriba Fino de Aroma, prevalentemente coltivato in Arriba Mocache, Los Rios e cresce solo in  Ecuador. È una specie pregiata, nota per il suo aroma floreale e il suo gusto di nocciola.

Da oltre cinquecento anni, l’Ecuador produce una qualità di cacao molto amata che costituisce circa l’80% delle esportazioni di cacao del paese e il 63% della produzione mondiale di cioccolato finissimo. Inoltre, proprio come accade per il vino, il cioccolato ha un sapore diverso a seconda del territorio dove crescono le fave di cacao, e la diversità geografica dell’Ecuador garantisce una grande varietà di aromi. Vivimoringa, lavora le più pregiate materie prime dell’Ecuador, per un prodotto organico e bio contestualizzato in un progetto etico, equo e tutto ecuadoriano, capace di creare valore e lavoro per i coltivatori delle aziende agricole autoctone grazie a una produzione sostenibile.

La scelta si snoda in un mondo di gusti e aromi evocativi di un mondo antico e selvaggio che vale la pena di esplorare attraverso cinque prodotti dai prezzi molto contenuti ed una qualità eccezionale.

Il Cioccolato crudo & Moringa un’alchimia straordinaria buona e che fa bene; Il Cioccolato crudo, Superfood & Moringa dove Noci, Mandorle, Anacardi, Mirtilli, Albicocche, Uvetta e Semi di Zucca creano insieme al cioccolato a base di moringa una vera e propria tempesta di sapori; il Cioccolato crudo con Uvetta nera, verde & Moringa, un gusto avvolgente per rendere dolci anche le giornate più difficili; il Cioccolato crudo con Fichi, Noci & Moringa per coccolarsi magari davanti a un caminetto scoppiettante; Massa di cacao crudo & Moringa, qui il cioccolato raw è lavorato a freddo per preservarne tutte le proprietà nutritive e antiossidanti, e il suo sapore è così com’è, nudo e crudo; il Cioccolato crudo con Zenzero & Moringa, dal retrogusto fresco e piccante; il Cioccolato crudo con Granella di fave di cacao & Moringa, in cui il cioccolato con Moringa è ricoperto da una pioggia di Fave di Cacao in granella, un gusto veramente piacevole per accompagnare un bicchiere di Rhum o Barolo Chinato piemontese, nel relax delle serate invernali. Che dire? Fa bene, è buono e può essere, con il resto delle proposte, il regalo di Natale perfetto!

Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: 73/2017 del 13-04-2017 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica