Cina: l'economia cresciuta più del previsto dei primo trimestre del 2024

- di: Redazione
 
Superando, in positivo, tutte le previsioni, l'economia della Cina nel primo trimestre del 2024, è cresciuta ad un ritmo più veloce rispetto quelle che ipotizzavano gli economisti. E questo è accaduto, secondo quanto ha detto oggi il governo di Pechino, grazie alle politiche mirate a stimolare la crescita e una domanda più forte.

Cina: l'economia cresciuta più del previsto dei primo trimestre del 2024

Secondo i dati ufficiali forniti oggi dalle autorità centrali, l'economia cinese - la seconda al mondo per volumi e introiti - è cresciuta ad un ritmo annuo del 5,3% nel periodo gennaio-marzo, quando gli analisti pensavano che avrebbe toccato il 4,8%. Rispetto all'ultimo trimestre dello scorso anno, l’economia cinese è cresciuta dell’1,6%.

I risultati conseguiti dalla Cina nei primi tre mesi dell'anno seguono quelli che, pochi giorni fa, hanno riferito che le sue esportazioni sono crollate del 7,5% a marzo rispetto all’anno precedente, mentre anche le importazioni si sono indebolite. L’inflazione si è raffreddata, riflettendo le pressioni deflazionistiche derivanti dalla debolezza della domanda nel contesto di una crisi nel settore immobiliare.

Sul fronte della produzione industriale, nel primo trimestre si è registrato un incremento del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Positivo il dato sulle vendite al dettaglio, cresciute ad un ritmo annuo del 4,7%. Gli investimenti fissi, in fabbriche e attrezzature, sono cresciuti del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli