La California colpita da una incredibile serie di tempeste

- di: Redazione
 
Potrebbe durare ancora diverse ora l'ondata di tempeste che si sono abbattute sulla California lunedì, invadendo le strade, con mareggiate e inondazioni che hanno costretto migliaia persone ad allontanarsi dalle zone maggiormente interessate al fenomeno, che avrebbe causato la morte di almeno14 persone. La fuga dalle zone a rischio è ostacolata dalle tante frane che ostruiscono le strade. Il servizio meteorologico nazionale ha detto che la pioggia dovrebbe continuare per tutta la giornata di oggi. Nelle zone ad altitudine più elevata nelle parti centrali e meridionali dello Stato potrebbero scaricare fino a 34 centimetri di pioggia. Dopo una breve tregua, potrebbero tornare a manifestarsi violente precipitazioni. Le tempeste hanno creato il caos lungo la strade, minacciato le città costiere e fluviali e lasciato decine di migliaia di persone senza elettricità. La pioggia ha acuito il pericolo di fango e detriti nelle zone colpite da incendi negli ultimi anni.

La California colpita da una incredibile serie di tempeste

"Ulteriori forti piogge martedì aggraveranno le inondazioni in corso e continueranno il rischio di inondazioni improvvise e smottamenti di fango, in particolare nelle recenti regioni interessate da incendi''. I meteorologi hanno anche avvertito che la California sudoccidentale potrebbe vedere raffiche di vento a 60 miglia orarie, al culmine della tempesta. Il servizio meteorologico ha avvertito di una "implacabile sfilata di fiumi atmosferici", lunghi pennacchi di umidità che si estendono nel Pacifico che possono far cadere quantità sbalorditive di pioggia e neve.
Il bilancio delle vittime dell'implacabile serie di tempeste iniziata la scorsa settimana è salito da 12 a 14 lunedì, quando due persone, tra cui un senzatetto, sono state uccise dalla caduta di alberi, hanno detto funzionari statali.

Nonostante ciò, i senzatetto continuano a non volersi spostare.
Le autorità delle autostrade statali della California hanno dichiarato nella tarda notte di lunedì che parti delle strade a maggiore percorrenza sono state chiuse a causa di inondazioni, fango o frane, forti nevicate o incidenti automobilistici e camion.
Nella contea di Santa Cruz sono stati emessi ordini di evacuazione per circa 32.000 residenti che vivevano vicino a fiumi e torrenti in piena. Il fiume San Lorenzo è stato dichiarato in piena e le riprese dei droni hanno mostrato numerose case immerse in acque fangose e marroni, le metà superiori delle auto che facevano capolino. Tra le possibili vittime c'è anche un bambino di 5 anni scomparso ieri quando l'automezzo sul quale si trovava in compagnia della madre è rimasto bloccato nelle acque alluvionali vicino a Paso Robles. Alcune persone sono riuscite a soccorrere la donna, ma il figlio è stato trascinato dall'acqua fuori dall'automezzo, scomparendo nell'acqua. Le ricerche si sono protratte per sette ore, consentendo solo di recuperare una scarpa del bambini prima che i sommozzatori fossero costretti a fermarsi perché il livello dell'acqua era diventato troppo pericoloso.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli