ACEA al "Maker Faire Rome" promuovendo innovazione ed economia circolare

- di: Daniele Minuti
 
ACEA partecipa per il nono anno consecutivo la "Maker Faire di Roma – The European Edition", evento che promuove la cultura dell'innovazione tecnologica unendo atenei, scuole, imprese e centri di ricerca per scambiarsi conoscenze e progetti.

ACEA al "Maker Faire Rome"

Un appuntamento ormai fisso per il Gruppo, che da sempre si impegna nel portare avanti questi valori: durante le tre giornate della manifestazione tenuta al Gazometro Ostiense, saranno presentate soluzioni ACEA che supportano la transizione verso l'economia circolare. Sarà presente il mini-impianto di compostaggio Acea SmartComp oltre che il progetto MIDA, sviluppato in collaborazione con la startup Wesii per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici: questo modello di drone a guida autonoma può monitorare in tempo reale l'integrità dei pannelli, andando a ottimizzare gli interventi e i costi di manutenzione rispetto a quanto fatto con i mezzi tradizionali.

Presenti anche il robot mobile autonomo della startup Pixies, capace di navigare autonomamente in spazi indoor e outdoor, raccogliendo i rifiuti e separandoli automaticamente in diverse categorie tramite algoritmi di Deep Learning. Una volta portata a termine la pulizia, il robot in questione è capace di rientrare autonomamente in una panchina presso la quale sarà possibile fare una ricarica: un meccanismo che, se installato all'aperto, è totalmente a impatto zero grazie all'uso di speciali pannelli solari.

La nota ufficiale specifica che, infine, ci sarà spazio alla fiera anche per la realtà virtuale grazie alla quale "
sarà possibile coinvolgere i ragazzi e le scuole con dei giochi che riguardano i settori di attività del Gruppo. Inoltre, Acea porterà alla manifestazione un’applicazione innovativa sviluppata con Areti, società del Gruppo che si occupa della distribuzione di energia elettrica a Roma, che riproduce con le tecniche della realtà virtuale alcune delle operazioni svolte quotidianamente dai tecnici dell’azienda in ottica di extended training per formare i nuovi tecnici 4.0".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli