Vigili del Fuoco e Autostrade per l'Italia firmano l'intesa per aumentare gli standard di sicurezza

- di: Marco Tringali
 
Il dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco e Autostrade per l'Italia hanno siglato un protocollo d'intesa che renderà più sicura la rete autostradale, grazie ad una cooperazione rafforzata che implementerà gli strumenti per il monitoraggio della viabilità e la formazione delle maestranze. Un gioco di squadra finalizzato a rendere le principali arterie stradali sempre più sicure, sia sul terreno della prevenzione che della vigilanza. Il primo passo, ma non l'unico, sarà la realizzazione di una nuova caserma nei pressi dello svincolo di Barberino. Il nuovo presidio sarà realizzato anche grazie al supporto dello ASPI.

A siglare il protocollo di intesa sono stati il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico della Difesa Civile e Autostrade per l’Italia, presso la sede del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile al Ministero dell’Interno. All'incontro tra le parti, ha presenziato anche il Sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, nonché il Prefetto, Laura Lega. Per Autostrade per l’Italia, era presente l’Ad, Roberto Tomasi.

L'intesa è finalizzata ad aumentare la sicurezza di utenti e operatori

L'intesa è finalizzata ad aumentare la sicurezza di utenti e operatori, soprattutto nel caso di situazioni di emergenza, mediante il costante monitoraggio delle arterie stradali e degli impianti dislocati nelle oltre 580 gallerie distribuite nella rete di strada gestita da ASPI. Dal protocollo di intesa si evincono anche le possibilità di stipulare ulteriori accordi al fine di realizzare nuove strutture o per riqualificare edifici già esistenti. L'accordo prevederà, altresì, una presenza più capillare delle squadre dei Vigili del Fuoco a tutela della sicurezza di utenti e cittadini. 

Nel protocollo è anche inserito un percorso di formazione che riguarderà i dipendenti del Gruppo Aspi a cura del corpo dei Vigili del Fuoco, in modo tale da rendere le maestranze sempre più formate e consapevoli nei casi di gestione della viabilità qualora dovessero presentarsi situazioni emergenziali come incidenti e disastri climatici. Verranno anche rafforzati e agevolati i flussi di comunicazione tra i V.V.F.F. e le strutture operative della società.

Una intesa che ha soddisfatto il Sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, che ha ricordato come “il core business” della Pubblica Amministrazione “è la fiducia, che gli italiani ci riconoscono secondo i dati Istat nel 90% dei casi. Ai Vigili del Fuoco viene chiesta, in questo particolare momento storico, una specializzazione ingegneristica elevatissima a garanzia di sostenibilità negli interventi di ammodernamento del Paese. Traghettare in sicurezza l’Italia: questo è il nostro compito, il protocollo siglato oggi è un tassello fondamentale in questa direzione”.

Roberto Tomasi, AD di Autostrade per l'Italia, ha ricordato come “il supporto del corpo dei Vigili del Fuoco è una garanzia e un elemento fondamentale nella gestione della viabilità sugli oltre 3.000 km di rete gestita da Aspi. Questo protocollo, primo nel suo genere, rafforza ancora di più le sinergie messe in campo a tutela degli utenti e degli operatori che lavorano quotidianamente su tratta. Un supporto a tutela delle maestranze che ogni giorno operano negli oltre 300 cantieri attivi sulla rete, nell’ambito del grande piano avviato dal nostro Gruppo per il potenziamento delle infrastrutture e l’ammodernamento della rete autostradale”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli