Cultura: morto lo scrittore tedesco Friedrich Christian Delius

- di: Diego Minuti
 
Si spento a Berlino, a 79 anni, lo scrittore tedesco Friedrich Christian Delius. A darne l'annuncio è stata la sua casa editrice, la Rowohlt. Lo scrittore è stato definito dall'editore di Rowohlt,  Gunnar Schmidt, come un ''osservatore attento, fuori dal flusso delle cose, vicino al presente, vicino alla vita". 

Delius nel 2011 era stato insignito del premio Georg Büchner,  il più prestigioso riconoscimento letterario tedesco. L'Accademia Tedesca di Lingua e Poesia all'epoca, motivando il premio, disse che  Delius, in qualità di "osservatore critico, pieno di risorse e inventivo", aveva raccontato, nei suoi romanzi e nei suoi racconti, la storia dello stato d'animo tedesco nel 20° secolo "da dalla preistoria dell'era nazista al tempo della divisione fino all'immediato presente''. Delius era nato a Roma nel febbraio del 1943. A quel tempo il padre era un assistente predicatore nella Chiesa evangelica tedesca a Roma ed era stato poi inviato al fronte africano come soldato. Dal 1944 Delius è cresciuto in Assia. Dopo il diploma di scuola superiore, Delius studiò letteratura a Berlino Ovest e Londra. Pubblicò le sue prime poesie all'età di 18 anni e all'età di 21 anni entrò a far parte del Gruppe 47, la più nota associazione di scrittori della Germania occidentale.

I romanzi e i racconti di Delius sono stati tradotti in più di 20 lingue e le sue pubblicazioni hanno ripetutamente suscitato polemiche. Il gruppo Siemens è andato in tribunale contro il suo documentario satirico del 1972 ''Unsere Siemens-Welt''. Lo scrittore ha ripetutamente elaborato l'attualità con i suoi titoli. Ad esempio, con ''Domenica sono diventato campione del mondo'', per la vittoria tedesca ai Mondiali di calcio del 1954 o con la sua trilogia ''Autunno tedesco'' quando affrontò il tema del terrorismo della Raf in Germania. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
31/10/2024
Nell’autunno di Roma grandeggia Botero
31/10/2024
Art Basel annuncia l'edizione 2025 a Hong Kong
30/10/2024
Amplifon, "L’emozione del suono" ritrovato
29/10/2024
La prima volta di "Posizioni": a Torino una mostra celebra erotismo e arte
28/10/2024
Più libri più liberi 2024: la misura del mondo come omaggio a Marco Polo
25/10/2024
Da Hokusai a "Roma pittrice", l’arte nel weekend
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli