BlackRock sbarca in Arabia Saudita e si allea con il Pif

- di: Diego Minuti
 
Nasce il Riyadh Investment Management, la piattaforma di investimento che il gigante delle gestioni patrimoniali BlackRock realizzerà anche grazie all'apporto del Pif, il fondo sovrano del regno saudita. 

L'alleanza si concretizzerà grazie ad un investimento ancorato di 5 miliardi di dollari da parte del Fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita.

La nuova piattaforma - per la quale è stato già siglato un memorandum d’intesa tra la divisione saudita di BlackRock e il PIF - si pone l'obiettivo di stimolare la crescita dei mercati dei capitali nel Regno.  Secondo quanto si legge nel comunicato congiunto che ha annunciato l'alleanza, BlackRock, il più grande gestore al mondo con 10 mila miliardi di dollari di asset, ''lancerà strategie di investimento in tutte le classi di asset per il mercato saudita, compresi i mercati pubblici e privati, gestiti da un team di investimento con sede a Riad'', la capitale del Regno. 

La nuova piattaforma si chiamerà BlackRock Riyadh Investment Management, o BRIM e vuole contribuire a portare investimenti istituzionali esteri in Arabia Saudita. Ma anche sviluppare il settore della gestione patrimoniale saudita, espandere i mercati dei capitali locali e la diversificazione degli investitori, sostenere lo sviluppo dei talenti della gestione patrimoniale del Regno. Il PIF sovrintende a 925 miliardi di dollari di asset in gestione. Nel comunicato congiunto si legge ancora che BRIM mira a promuovere ''un’ulteriore crescita nell’ecosistema del mercato dei capitali saudita''.  Con un’altra mossa che ha rafforzato i suoi legami con il regno, BlackRock nel luglio 2023 ha concesso al CEO di Saudi Aramco (la più grande compagnia petrolifera del mondo), Amin Nasser, un posto nel suo consiglio di amministrazione. 
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli