Europa: il 2020 è stato il più caldo di sempre per il continente

- di: Emanuela M. Muratov
 
L’anno che ci siamo lasciati alle spalle, il 2020, verrà ricordato sotto molti aspetti come il più inconsueto e costellato di avvenimenti fuori dal “normale”. Per l’Europa, gli ultimi dodici mesi sono stati i più caldi della sua storia, con le temperature registrate nel Vecchio Continente che hanno superato persino quelle del 2019, di 0.4 gradi.

A raccogliere questi dati Copernicus, un programma operativo dell’Unione Europea che studia ed osserva il pianeta Terra e le sue variazioni. A rendere noti i dati degli studi effettuati, è stato il servizio informativo C3S (Copernicus Climate Change Service), che riporta il lavoro svolto dal Programma mondiale di ricerca sul clima (WCRP) e che dipende direttamente dalla Commissione Europea.

Copernicus ha analizzato a livello globale le temperature del 2020 che si equiparano a quelle del 2016, in assoluto anno più caldo di sempre. Queste importanti variazioni climatiche cadono in un decennio, tra 2011 e 2020, caratterizzato da temperature alte, con un aumento sensibilmente maggiore a partire dal 2015. Questi dati allarmano gli scienziati che sottolineano l’emergenza climatica, nella quale il nostro pianeta si trova.

Tra le tantissime conseguenze che questi eventi hanno causato c'è il fenomeno più comunemente conosciuto con il nome "El Niño" che si verifica in un arco temporale stimato fra i 2 ed i 7 anni e che provoca nei mesi di dicembre e gennaio, il surriscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico Centro- Meridionale ed Orientale.

L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha collocato il 2020 fra i tre anni più caldi della storia del nostro pianeta, grazie all’incrocio di dati di agenzie meteorologiche e nella giornata di oggi ha anche annunciato la chiusura del buco dell'ozono antartico del 2020 risalente alla fine di dicembre: "A contribuire all'evento è stata una stagione eccezionale per condizioni naturali e presenza di sostanze che riducono lo strato di ozono nell'atmosfera".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli